Biscotti al cacao, mandorle e nocciole senza latte e senza glutine

Biscotti cacao mandorle nocciole

Quella dei biscotti al cacao, mandorle e nocciole senza latte e senza glutine è una ricetta che in sé per sé prende poco tempo ma che, tuttavia, ha bisogno di un giorno intero affinché l’impasto di base, quello lavorato per arrivare ai biscotti veri e propri, riposi prima di essere cotto. Gli ingredienti, inoltre, si contano letteralmente sulle dita di una mano perché sono solo 5 in tutto: mandorle, cacao amaro, albumi d’uovo, zucchero e infine nocciole.

Questi biscotti, detti anche “alla toscana”, per l’impasto non hanno bisogno né di latte né di farina: la preparazione è piuttosto semplice e perché tutto fili liscio ci sarà bisogno di un forno, di un pentolino per la cottura a bagnomaria e di un termometro da cucina, di quelli da poter immergere in liquidi caldi senza rischiare danni.

Si procede in questo modo: in un mixer si vanno a tritare insieme, finemente, nocciole e mandorle; una volta ottenuto un bel composto secco e a grana fine, si aggiunge anche lo zucchero e si va a mischiare bene. Fatto questo, si dispone il tutto a fontanella dentro una ciotola capiente: al centro si andranno quindi a disporre gli albumi d’uovo, dopodiché si andrà a impastare per qualche minuto.

A questo punto si procede sottoponendo l’impasto ad una prima cottura: la pasta andrà infatti scaldata lentamente a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 50°. Dopo questo passaggio, si passa a formare i biscotti su una teglia imburrata: con un impasto bello denso si potranno tracciare, aiutandosi con una tasca da pasticceria, delle lettere dell’alfabeto, se invece l’impasto si rivelerà piuttosto liquido è consigliabile formare tanti biscotti rotondi (da fare distanziati l’uno dall’altro) usando un semplice cucchiaio.

La fase di riposo scatta ora: i biscotti, formati ma non ancora cotti, dovranno restare a “decantare” per circa 24 ore. Passata la giornata, si procede con la cottura finale: 165°, 10 minuti in forno e voilà!

 

1 commento su “Biscotti al cacao, mandorle e nocciole senza latte e senza glutine”

Lascia un commento