La crema ricca al cioccolato

Crema ricca cioccolato

Di creme al cioccolato ne esistono un’infinità, con o senza panna, con diversi tipi di cioccolato, o in assenza di questo, con il cacao. La ricetta della crema ricca al cioccolato si contraddistingue per il fatto di essere piena di uova, ben 6, insieme al latte, per un composto che ricorda vagamente quello di un budino. La crema infatti va cotta in forno ma a bagnomaria e poi una volta tiepida va conservata in frigo.

Tra le creme che ho provato ultimamente è quella che mi è piaciuta di più, anche perchè per me la crema al cioccolato deve essere coccolosa, non so se mi spiego, deve essere cremosa, avvolgente ed il cioccolato deve essere il vero protagonista. La crema ricca al cioccolato, oltre ad essere il dolce ideale anche per la merenda dei bambini, è perfetto come dessert di fine pasto.

Le possibili decorazioni sono infinite, con un ciuffo di panna in superficie, o con scaglie di cioccolato, con farina di cocco o con granella di frutta secca, tutti ingredineti che si sposano alla perfezione con il cioccolato. E se avete dimestichezza, anche i fili di caramello potranno completare al meglio la finitura della crema ricca al cioccolato, basta un pò di inventiva!

1 commento su “La crema ricca al cioccolato”

Lascia un commento