La crostata alla marmellata è un classico, credo sia stato uno dei primi dolci che io abbia preparato in vita mia, all’inizio della scoperta della mia grande passione per la cucina. La crostata alla marmellata è uno di quei dolci che mette d’accordo tutti e soprattutto che va bene per ogni occasione, e la versione di Cotto e Mangiato, così semplice e veloce, mi è tornata utile diverse volte. Innanzitutto è perfetta a colazione, accompagnata da una tazza di caffellatte è quanto di più goloso si possa desiderare per iniziare bene la giornata.
Per non parlare della merenda, una fetta di crostata insieme ad un succo di frutta da la giusta carica ai bambini per finire i compiti. Infine è il dolce che preparo più spesso quando sono invitata a casa di amici: è pratica da trasportare, non deve essere conservata in frigo ed è per questo consigliabile da portare in casa altrui.
Come vedrete leggendo la ricetta non è specificato il tipo di marmellata da utilizzare, questo perchè ognuno ha i suoi gusti e, volendo, se ne possono utilizzare due o tre tipi per volta dividendo la crostata in “sezioni”. Io ho utilizzato quella alle pesche avendone un barattolo iniziato in frigo e da smaltire prima che andasse a male.
Dovreste aggiungere anche le dimensioni della teglia che si utilizza per la cottura !
Cordiali saluti
Maria
@ Maria:
Ciao Maria, seguirà il tuo consiglio, nel frattempo ti dico che per questa crostata va bene una tortiera da 24 cm di diametro.
Buon pomeriggio 🙂
Ho seguito alla lettera la ricetta della crostata alla marmellata, ma è venuta molto morbida,più simile ad una torta che ad una crostata croccante. Dove ho sbagliato? Grazie ^^
@ Lullaby:
Ciao 🙂 Ma hai utilizzato del lievito nell’impasto? Forse avresti semplicemente farla cuocere di più. I tempi di cottura da seguire devono sempre essere rapportati al tipo di forno. Ad esempio in quello che avevo fino ad un anno fa dovevo far cuocere i dolci più tempo rispetto a quelli riportati in ricette varie. Magari è dipeso da quello? Buon pomeriggio 🙂
@ Ishtar:
io ho cotto usando solo la resistenza bassa come faccio di solito con le crostate e cose simili perchè altrimenti si bruciano completamente. Proverò nuovamente la ricetta perchè è una vita che cerco di fare una crostata croccante come quelle comprate! La farò cuocere un po’ di più e magari userò una teglia antiaderente un po’ meno spessa, magari è stato quello il problema. Grazie mille per la risposta!