Se come me siete amanti del Tiramisù forse vi sarà capitato di aver pensato a una preparazione che possa essere adatta anche ai bambini, ed ecco che scopro, gustando un buonissimo Tiramisù preparato da un amica che ha un bambino, che quello che stavo mangiando non era una preparazione classica, ma con il caffè decaffeinato! Anche questa torta gelato presuppone l’utilizzo di una miscela senza caffeina, a meno che non vogliate prepararlo con il caffè normale, servendolo agli adulti, visto che oltre ad essere gustoso e invitante per i bambini questo dolce può essere perfetto per concludere una cena!
Dalla preparazione molto simile a quella di un Tiramisù questa torta gelato si prepara oltre che con i classici savoiardi inzuppati nel caffè, con una crema composta da burro, zucchero e tuorli d’uova sode, una particolarità che lo rende molto interessante. Per la copertura potete scegliere tra cioccolato e mandorle, ma se sapete di avere a che fare con bambini molto golosi perchè non provare a mescolare insieme i due ingredienti così da usarli entrambi?
Apro e chiudo una parentesi: mia zia mi preparava sempre il Tiramisù e ci metteva il caffè normale e non mi è mai successo di avere una sovreccitazione nociva! In queste cose c’è qualcuno che tende a esagerare, se un bimbo mangia una fetta di torta gelato con il caffè non succederà che non dormirà per l’intera notte, il fatto è che se prepariamo un dolce apposta per loro, quindi potrebbero mangiarne più di una porzione nell’arco di una giornata o di una serata, allora è meglio prevenire e utilizzare la miscela decaffeinata.