Il monte bianco speciale di Cotto e Mangiato

monte bianco speciale Cotto Mangiato

Avete presente il Monte bianco? Non nel senso letterale del termine ma quello che si intende per dolce (a base di castagne) e che tra l’altro ricorda per l’aspetto il famoso monte? Bene perchè è l’ultima ricetta che ho sperimentato, ma nella versione di Cotto e Mangiato. Ricordo di averlo provato anni fa, la ricetta tradizionale, e nonostante l’avessi trovato meraviglioso avevo giurato di non prepararlo mai più per via del lavoro che c’è dietro. Avevo passato mezza giornata in cucina a lessare e passare castagne al passaverdure, esperienza indimenticabile …

Però in fin dei conti il risultato era stato molto soddisfacente tanto da lasciarmi la voglia di riassaggiarlo … Ho cercato una ricetta che fosse molto più veloce e la versione proposta da Benedetta Parodi ha fatto al caso mio. Certo si tratta di una variante “speciale” del Monte Bianco ma ne vale assolutamente la pena.

Una base di pasta frolla pronta, un ripieno di marron glacè frullati insieme a della panna, e poi, una volta cotta la base, una valanga, anzi un monte di panna montata e meringhe da leccarsi i baffi, proprio per riprodurre un vero e proprio monte bianco. I puristi storceranno il naso, e lo capisco, ma questo dolce speciale di Cotto e Mangiato deve essere provato, fidatevi e non ve ne pentirete!

Lascia un commento