Sembra arrivato l’autunno e le condizioni metereologiche lo confermano. Quì piove da giorni e la voglia di coccolarsi mentre dalla finestra si guarda la pioggia che incessante continua a scendere si fa sempre più forte. Un dolce al cioccolato è sicuramente l’ideale, ma mi sono detta: perchè non sfidare me stessa e provare un soufflè al cioccolato?
Già perchè i soufflè mi spaventano da sempre, ho timore più che altro che si affloscino prima che io possa portarli in tavola, e poi, diciamocelo, la loro preparazione deve essere accurata e senza troppa fretta, pena la non riuscita del dolce. Il soufflè al cioccolato fondente è stata una sfida ma quel che è importante da dire è che l’ho vinta io! Una volta sfornato il soufflè è rimasto tale e quale a come era in forno (a parte il naturale calo “fisiologico” che poi subisce qualche minuto dopo).
Il composto del soufflè al cioccolato fondente si può aromatizzare con del liquore, io preferisco il Grand Marnier ma anche il Brandy o l’Amaretto di Saronno sono indicati da accostare al cioccolato fondente. L’unico consiglio che vi dò è di preparare i soufflè in mini stampini anzichè in un unico stampo (perchè anche l’occhio vuole la sua parte) e di irrorarli con una salsina al cioccolato!
3 commenti su “Soufflé al cioccolato fondente”