Sarò sincera, nonostante il mio amore per la cucina, a volte, soprattutto in certi periodi in cui sono oberata di lavoro, sia in casa che fuori, desisto dall’idea di mettermi a preparare dolci un pò più elaborati, nonostante ne abbia voglia. Mi sconforta l’idea di mettermi ad impastare prima la frolla, e poi preparare la crema ed aspettare che si addensi. Ma con qualche piccolo accorgimento, che più che accorgimento chiamerei escamotage, o anche (chiamiamolo con il suo nome) “scorciatoia”, suggerita da Cotto e Mangiato, anche la torta con crema di limoni e pistacchi diventa veloce.
Una crostata di pasta frolla con crema di panna, limoni e pistacchi ed una spolverata di zucchero a velo. A prima vista potrebbe sembrare che dietro ci siano ore di lavoro, in realtà la pasta frolla da utilizzare è quella già pronta, mentre la crema si ottiene mescolando la panna con il succo di limone, i pistacchi e gli altri ingredienti.
La cottura si divide in due fasi, quella della sola base di frolla, che andrà ricoperta di alluminio e di legumi secchi e poi trasferita in forno, e quella in cui si aggiunge la crema, che durerà all’incirca una decina di minuti. La torta con crema di limoni e pistacchio ha un ripieno molto originale e sicuramente da provare, fatemi sapere!