Torta alla ricotta, cioccolato e yogurt greco

torta ricotta cioccolato yogurt greco

Si chiama torta alla ricotta cioccolato e yogurt greco ma in realtà più che una torta si tratta di un cheese cake, e  le caratteristiche ci sono tutte: innanzitutto ha una base di biscotti tritati e mescolati con il burro fuso, e poi ha una farcia molto golosa a base di formaggi (o latticini in questo caso), ricotta e yogurt greco. A me, amante dei cheese cake in generale, è piaciuta tantissimo anche perchè la farcia non è risultata pesante come spesso accade quando si prepara un dolce del genere, del resto ricotta e yogurt greco è un’accoppiata abbastanza digeribile, almeno rispetto a panna e mascarpone o ancora philadelphia.

La torta alla ricotta cioccolato e yogurt è di una golosità unica e prevede una cottura in forno, questo lo sottolineo soprattutto per chi ha timore di mangiare uova crude. La base poi è deliziosa, i biscotti digestive, ma al cioccolato, che io prediligo quando preparo un cheese cake perchè secondo i miei gusti sono i più adatti.

La preparazione della torta ricotta cioccolato e yogurt è molto semplice e segue la preparazione classica di (quasi) tutti i cheese cake, ovvero prima la base di biscotti e burro e poi la farcia che si ottiene mescolando prima i tuorli con lo zucchero, poi i formaggi con tutta la serie degli ingredienti rimanenti ed infine gli albumi.

3 commenti su “Torta alla ricotta, cioccolato e yogurt greco”

Lascia un commento