Al supermercato, questa settimana, ho trovato una bella offerta al reparto di frutta e verdura e mi sono portata a casa diversi sacchetti di mele per pochissimi euro. Ora, visto che ne ho in abbondanza, per mangiare le mele proverò a trovare soluzioni diverse in modo da poter variare senza annoiarmi e non rischiare di lasciarle in un angolo a marcire: una prima ricetta nuova che ho provato è stata questa delle mele in salsa di noci, un dessert facile e davvero velocissimo perché si prepara in una ventina di minuti appena.
L’ho scelta perché si tratta di una ricetta che non prevede uova e neanche glutine, ed è piuttosto economica: per la salsa ci vogliono solo 1 cucchiaio di burro, 100 gr di uvetta, di zucchero e di noci e, infine, un cucchiaio di fecola e il succo di mezzo limone.
Le mele vanno solo sbucciate, private del torsolo e disposte, così intere, su una teglia unta di burro: dopo averle irrorate con 4 cucchiai di acqua, si passano in forno a 180° per qualche istante a piacere, in modo che si ammorbidiscano. Intanto, si prepara la salsa: si mette a bagno l’uvetta, si tritano le noci e, contemporaneamente, in una casseruola a parte si vanno a mischiare insieme zucchero, fecola e un bicchiere d’acqua.
La casseruola, quindi, si va a mettere sul fuoco rimestando e tenendo la fiamma sempre bassa: una volta raggiunta l’ebollizione, si aggiungono l’uvetta, le noci tritate, il succo di limone e il burro. Continuando a mischiare spesso, si porta di nuovo il composto ad ebollizione, si lascia sobbollire per un altro minuto e si mescola bene per amalgamare la salsa un’ultima volta. Fatto questo, si va a impiattare: ogni mela si dispone su un piattino da portata e si guarnisce sulla sommità con cucchiaiate di salsa di noci ancora calda.