I cremini, ce li avete presenti? Ricordo da piccola quando mio padre ne portava a confezioni a casa. Dopo averli scartati mi ritrovavo tra le mani questi cioccolatini al cioccolato fondente con al centro uno strato di cioccolato bianco. Mi sembravano così strani e diversi dagli altri a cui ero abituata, ma allo stesso tempo così buoni! L’altro giorno sfogliando un libriccino acquistato in edicola tempo fa mi sono ritrovata davanti questi cremini al cioccolato bianco e caffè a cui non ho saputo resistere.
Leggendo la ricetta vi accorgerete che la dose di cioccolato bianco prevista è di un chilo, ma non spaventatevi, utilizzando le dosi e la dimensione esatta della teglia otterrete una quarantina di cremini, e poi potete sempre dimezzare le dosi, ma anche adattare lo stampo al composto per non rischiare di ottenere dei cremini troppo piatti.
La preparazione dei cremini al cioccolato bianco e caffè è semplicissima, consiste nel mettere a bollire la panna e nell’aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi ed il caffè solubile. Dopo questa operazione si inizia a mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non si sarà sciolto completamente e andrà versato in uno stampo che andrà conservato in frigo fino a quando non si sarà solidificato. Una volta indurito andrà spalmato con uno strato di cioccolato bianco e tagliato a pezzi.
1 commento su “I cremini al cioccolato bianco e caffè”