Voglia di un dolce al cioccolato ma nessuna intenzione di mettersi a preparare la solita torta? E’ quello che mi è successo l’altro giorno e a dir la verità non avevo neanche troppa voglia di accendere il forno. Mi è sembrata ideale allora questa mattonella al caramello, un dolce che non prevede cottura, ma solo una sosta, ma chiamiamola pure permanenza, in frigo, dato che dovrà rimanerci tutta la notte.
La mattonella al caramello mi ricorda molto l’impasto del salame di cioccolato, si prepara infatti a partire da un impasto di cioccolato fuso con il burro e parte dello zucchero e poi amalgamato con pinoli, nocciole, biscotti secchi, canditi misti e vino passito. Il composto ottenuto va poi versato in uno stampo rettangolare, accuratamente pressato e conservato in frigo. Il giorno dopo, poco prima di consumarlo, va decorato con un caramello preparato sul momento e tritato grossolanamente.
La mattonella al caramello, ritengo che sia sempre opportuno ricordarlo, non contiene uova ed è quindi adatta a chi soffra di intolleranza. Spesso, quando ci sono di mezzo dei bambini intolleranti, è molto importante non fare mancare loro un dolce che sia adatto alle loro esigenze alimentari, anche perchè è proprio triste non poterli vedere sorridere di fronte a un dolcetto al cioccolato.