Sicuramente uno dei simboli della festa di Halloween, festa che direi che ormai abbiamo fatto nostra, è sicuramente la pumpkin pie, ovvero la torta di zucca. In realtà più che torta, si tratta di una crostata di zucca, una base di pasta briseè rigorosamente preparata a mano ed una farcia di zucca, panna, spezie varie, tra cui l’immancabile spalla della zucca, ovvero la cannella, e le uova.
Nella ricetta della pumpkin pie ho scelto di utilizzare lo zucchero di canna che in questo tipo di preparazioni un pò rustiche preferisco di gran lunga allo zucchero semolato. Un’accortezza da avere nella cottura della zucca e che vi consiglio per la buona riuscita della ricetta è quella di fare asciugare in padella, una volta frullata, la zucca in modo che perda parte del liquido che altrimenti renderebbe difficoltosa la cottura in forno.
La pumpkin pie va servita tagliata a fette una volta completamente raffreddata con un ciuffo di panna montata sopra ogni fetta, mi raccomando, abbondante con la dose! E se proprio non volete badare alle calorie potete sostituire la panna con una pallina di gelato alla vaniglia o con la crema inglese, fate la prova e fatemi sapere qual è la versione che preferite.
3 commenti su “La ricetta della pumpkin pie per Halloween”