Questa è assolutamente quella che io considero “la” crostata al cioccolato e pere, sorvolando sull’abbinamento tra pere e cioccolato, idilliaco per quanto mi riguarda, anche l’impasto ha un sapore tutto suo, viene infatti arricchito con mandorle tritate. Anche se di ricette di crostate al cioccolato e pere ne esistono un’infinità, questa è una di quelle che a me piace di più.
L’unico appunto che posso darvi è che le dosi sono abbastanza ridotte, questo perchè la ricetta prevede di cuocere la crostata in uno di quegli stampi piccoli e rattangolari, non so se avete presente. In questo modo la crostata a mio avviso risulta molto più elegante, sulla scia delle preparazioni delle pasticcerie francesi per intenderci. Ma se non doveste averla in casa andrà bene una teglia diversa, magari rotonda, ma ricordatevi di aumentare le dosi o addirittura di raddoppiarle.
Per il resto la preparazione della crostata al cioccolato, pere e mandorle è semplice anche perchè il mixer farà il duro lavoro e cioè quello di impastare, mentre voi potrete dedicarvi alla crema al cioccolato. Seguite scrupolosamente la ricetta soprattutto nella parte che prevede la cottura della sola base per 10 minuti in forno, questa operazione permetterà che non rimanga cruda o umida all’interno.
ricetta incoprensibile .. ho specato del tempo e la frutta grazie mille ps dove cazzo le metto le pere con quei 3 dl di acqua??????? e ???? stronzi
@sicuro: Ciao, scusa ma cosa intendi per ricetta incomprensibile? Esponimi pure i tuoi dubbi, se posso ti aiuterò con piacere. Ps. Le pere (cotte nello sciroppo di acqua, zucchero e limone) vanno inserite alla fine nella crema di cioccolato, come scritto nell’esecuzione.