Avanti ammettetelo, quando avete letto “crostata di …” avete immediatamente pensato che la parola successiva fosse mele, vero?! Come mi è capitato di dire più volte le pere sono un frutto un po’ bistrattato nelle preparazioni dolci, sono sempre un po’ in secondo piano, quando invece non solo possono sostituire le mele in moltissime preparazioni (torte, crostate, strudel) ma sono un frutto così dolce e delicato in grado di collocarsi alla perfezione tra gli ingredienti dolci da apprezzare e utilizzare più spesso!
Questa crostata di pere ne è una prova, l’impasto di base è incredibilmente semplice e veloce, pronto all’uso, anzi, tenetelo presente anche per altre torte alla frutta veloci come questa, e poi, ecco che affettiamo le pere e le rendiamo protagoniste di una crostata speciale, davvero ottima come dessert di fine pasto, da servire con due palline di gelato, una alla crema e una al cioccolato, oppure con della classica panna fresca montata.
Crostata di pere
Impastare con cura sul piano da lavoro la farina, 100 grammi di zucchero, il tuorlo e l'uovo, il latte necessario e il lievito. Stendere poi la pasta con il matterello e foderare una teglia imburrata e infarinata. | |
Sbucciare le pere e tagliarle a fette, disporle nella teglia sulla pasta e cospargerle con lo zucchero rimasto, un paio di pizzichi di cannella e un po' di burro fuso. | |
Infornare la torta a calore moderato per circa 30 minuti, quindi lasciare che intiepidisca prima di servirla. |
[photo courtesy of ThinkStock]
Se vi piace potete aggiungere della frutta secca croccante alla vostra preparazione. Spolverizzate sulla superficie anche delle mandorle, acquistate quelle affettate sottilmente, come nella foto, oppure se preferite utilizzate una granella di nocciole. Se siete invece amanti della combinazione pere e cacao potete spolverizzare con del cacao in polvere zuccherato, in questo caso meglio di quello amaro, la vostra crostata di pere.
Commenta!