Biscotti al lime e zenzero senza uova

biscotti lime zenzero

Questi biscotti al lime e zenzero sono un’alternativa ai biscotti classici perché sono preparati con ingredienti diversi da quelli tradizionali come cioccolato, panna, marmellata, frolla, miele: la golosità carica e corposa di questi ingredienti si sostituisce infatti con la freschezza agrumata del lime e la nota speziata dello zenzero, una radice piccantina dalle proprietà antiossidanti, ricostituenti e digestive.

I biscotti al lime e zenzero, una volta sfornati, vanno spennellati con una glassa calda preparata mischiando insieme a fuoco lento zucchero a velo (100 gr), zucchero di canna (50 gr) e acqua (mezzo bicchiere): per conservarli al meglio, devono essere conservati in una scatola di latta oppure in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

La prima fase del procedimento di questa ricetta prevede che la farina venga setacciata, disposta a fontanella e impastata con il burro (precedentemente tagliato a tocchetti), olio e zucchero di canna (100 gr); continuando ad impastare, si vanno poi ad incorporare anche il succo filtrato e la scorza grattugiata del lime, il pizzico di sale, i 4 cucchiai di zenzero in polvere e, infine, il lievito per dolci fattonel frattempo sciogliere in 4 cucchiai di latte a temperatura ambiente.

All’impasto, una volta diventato omogeneo, deve essere quindi data la forma di una palla, da foderare con la pellicola trasparente da cucina e lasciare in frigo per 30 minuti a rassodare. Passato il tempo di riposo, l’impasto va lavorato con il mattarello su una spianatoia o comunque un piano di lavoro infarinato e tirato a sfoglia (dello spessore di mezzo centimetro): a questo punto si vanno a formare i biscotti, da intagliare nella sfoglia aiutandosi con delle formine apposite o sennò con un bicchiere rovesciato e con il bordo infarinato. Una volta intagliati, i biscotti si adagiano su una placca unta oppure foderata di carta da forno e si mettono a cuocere in forno già caldo.

1 commento su “Biscotti al lime e zenzero senza uova”

Lascia un commento