Crostata al cioccolato ripiena di frutta

crostata cioccolato frutta

Ecco una ricetta davvero buonissima e facilissima, ottima sostituzione della più classica crostata di frutta fresca. Oggi infatti andiamo a preparare una crostata al cioccolato ripiena di frutta, dolce che potrete rendere davvero semplicissimo se deciderete di utilizzare la ben nota pasta frolla al cioccolato già pronta! Diciamo che io sono più per le cose fatte in casa, ma mi è capitato di provare molte di queste basi (frolla, sfoglia, brisée), che rispetto ai preparati per torte che vanno solo infornati sono molto più onesti e utili, perdonatemi ma penso che quelle torte già pronte, che non sono affatto economiche oltretutto, dovrebbero essere bandite, in fondo è meglio a quel punto spendere poco di più e comprarla al forno o in pasticceria una torta già pronta e non zeppa di conservanti chimici!

Ma torniamo alla nostra frolla, se avete voglia di prepararla da sole ecco la ricetta per la pasta frolla al cacao, e poi proseguite nella preparazione con la crema pasticciera da versare nella torta e soprattutto con la scelta della frutta! Io vi consiglio di utilizzare quella fresca di stagione, adesso in autunno il dolce sarà perfetto con mele, pere, banane, qualche arancia (se già le avete viste in giro), dei kiwi, io poi adoro i cachi, insomma, aspettate la primavera e l’estate per le fragole, le pesche, l’uva e le albicocche, tanto la ricetta è così semplice che può essere preparata in vacanza o in pieno regime lavorativo!

Conosco molte persone a cui non piace utilizzare la gelatina. Se siete tra queste scaldate un po’ di marmellata di albicocche in un pentolino con pochissima acqua, e poi utilizzate questo composto zuccheroso per spennellare la vostra frutta.

2 commenti su “Crostata al cioccolato ripiena di frutta”

Lascia un commento