Il cheese cake di castagne al cioccolato

Cheese cake castagne cioccolato

Non ci crederete ma, avete presente quelle riviste che spesso distribuiscono gratuitamente nei supermercati? Quelle su cui non scommetteresti una lira ma che poi spesso si rivelano, mio personalissimo parere, di gran lunga superiori a molti giornali coprati in edicola?  Bene, su una di queste, presa quasi distrattamente alla cassa, ho trovato la ricetta del cheese cake di castagne al cioccolato. Una vera scoperta per me, grande estimatrice dei cheese cake.

Credevo di averli ormai provati tutti, ma questo è stato davvero una rivelazione, e poi il fatto che sia a base di ricotta e yogurt mi ha immediatamente conquistata, ovvero, già le castagne non è che siano proprio leggere, almeno in quanto a calorie, il mascarpone o il philadelphia a mio avviso avrebbero appesantito troppo il dolce, invece la ricetta è perfettamente equilibrata e non a discapito della bontà del dolce.

Per la preparazione del cheese cake di castagne al cioccolato dovrete cuocere preventivamente le castagne e poi frullarle con il robot da cucina insieme agli altri ingredienti per ottenere il ripieno. La base, preparata come al solito con i biscotti mescolati al burro fuso, ed in questo caso con l’aggiunta dello sherry, va cotta in forno per 10 minuti, e poi, una volta raffreddata è pronta per accogliere la crema di farcitura. Infine la decorazione, ovvero i marron glacè ricoperti di cioccolato fondente.

7 commenti su “Il cheese cake di castagne al cioccolato”

Lascia un commento