Nell’entroterra che si estende alle spalle della mia città è il grande momento delle castagne, tant’è vero che ieri, armati di pantaloni da lavoro dismessi, scarponcini, guanti e qualche vecchia cesta recuperata in garage, ci siamo addentrati nella parte iniziale del bosco alla ricerca di ricci già dischiusi e castagne mature sparse a terra. Il bottino finale è stato più che dignitoso (pensavo di trovarne meno ma ho perso la scommessa…sigh!) e infatti per cena ci è scappata giustamente una bella mangiata di caldarroste. Con tutte le castagne che abbiamo ancora, durante la settimana farò sicuramente il castagnaccio, ma prima ancora mi dedicherò a tritarne un po’ per preparare uno dei dolci più facili che so fare: la torta alle castagne e cioccolato.
Nel procedimento, fondamentalmente, c’è da stare attenti ad un dettaglio solo: prima di aggiungerle all’impasto, infatti, le farine vanno setacciate insieme al bicarbonato e al pizzico di sale, altrimenti si rischia la formazione di grossi grumi (per via della farina di castagne) e quindi sottoporsi a doppio lavoro per impastare.
La preparazione inizia accendendo il forno a 170°, perché quando ci sarà la teglia piena da infornare dovrà essere già caldo: in avvio si fanno sciogliere insieme a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro dopodiché, a parte, si vanno invece ad amalgamare la farina di castagne, la farina bianca, il bicarbonato e il sale. A questo secondo composto, una volta diventato perfettamente omogeneo, si incorpora il latte e si lavora il tutto con la frusta elettrica: in ultimo si aggiunge quindi il cioccolato fondente precedentemente sciolto insieme al burro e lasciato nel frattempo intiepidire: l’impasto, amalgamato bene, è ora pronto per essere versato in teglia. Idealmente la teglia dovrebbe essere quadrata e di 20 cm di lato: la cottura dura 20-25 minuti circa, ma per regolarsi bene e non rischiare di far diventare il dolce troppo secco è sempre meglio, verso la fine, controllare con lo stecchino.
…la provo sicuramente