La torta gianduia, un dessert all’insegna del cioccolato

Torta gianduia dessert insegna cioccolato

Attenzione, questo è un dolce per i veri appassionati della cioccolata, non deve solo piacervi, ma dovete proprio adorarla perchè è un concentrato di cioccolato al latte e fondente, e non solo, anche di crema di nocciole e cacao (sapete quale vero?). Senza dubbio è un dolce non consigliabile ai diabetici e neanche alle persone che non amano i sapori troppo dolci, ma vi assicuro che, oltre ad una super bomba calorica, si tratta del dolce che tutti i veri golosi vorrebbero trovarsi di fronte. La torta gianduia è tutto questo, ed anche di più. La sua particolarità? La cottura. I primi 10 minuti a bagnomaria in forno e 40 minuti sempre in forno ma spento.

La torta deve finire di cuocere e raffreddare nel forno. La torta gianduia è sicuramente un dolce ricco, per le grandi occasioni, o per coccolarsi durante i momenti in cui ci sentiamo giù di morale, l’effetto è assicurato, e la preparazione è molto semplice. Si parte dal fondere i due tipi di cioccolato e poi si aggiungono il burro e la crema di nocciole e cacao.

A questi, ormai freddi va aggiunto il composto di uova e zucchero montati insieme ed infine la panna montata. Beh, come avrete notato la torta gianduia è proprio un concentrato di calorie, ma direi che ogni tanto è giusto concedersele senza troppi sensi di colpa!

7 commenti su “La torta gianduia, un dessert all’insegna del cioccolato”

  1. Ciao!ho provato a fare questa torta ieri sera ma non si è rappresa in forno..pur seguendo scrupolosamente tutti i passaggi della lavorazione.. 🙁 è rimasta una sorta di cioccolata calda densissima ed iper-calorica!cos’ho sbagliato??in attesa di un vostro prezioso consiglio…

    Rispondi
  2. @ elisa:
    Ciao Elisa, la torta gianduia in realtà ha questa consistenza, è più simile ad un budino…. L’hai fatta raffreddare prima di mangiarla ? Perchè dopo qualche ora risulta più rappresa 🙂@ elisa:

    Rispondi
  3. @ Sanzo:
    Ciao 🙂 A me in realtà è venuta come in foto, anche se inizialmente (appena cotta) ha una consistenza morbida poi si rapprende man mano che si raffredda …

    Rispondi

Lascia un commento