Ogni volta che arrivano i primi freddi mi viene sempre una gran voglia di sperimentare, cosa che probabilmente mi viene dal tempo in più che passo a casa (la differenza con i mesi più caldi si vede più che altro di domenica) e dall’appetito che, specie al cambio di stagione, mi aumenta. Il mio compagno non è da meno, e allora diventa davvero inevitabile, oltre che ideale, prendere a sfornellare per portare in tavola cose buone e ricette nuove da provare. Complice un sacchettone di pistacchi che ci ha mandato mia suocera, ho deciso di provare questi biscotti al pistacchio e mandorle, una ricetta senza glutine che va bene anche a chi soffre di intolleranza e deve stare molto attento a tutto quello che mangia.
La preparazione, come quella di tutte le cose che sto sperimentando ultimamente, è piuttosto breve e basata su una lista di ingredienti abbastanza moderata: anche la cottura in forno è breve, ma varia comunque da caso a caso ed è necessario, per i 20 minuti o più di cottura, tenere d’occhio i biscotti per individuare da sè il giusto momento per sfornare.
Il procedimento prevede che pistacchi, mandorle e zucchero semolato vengano tritati insieme: intanto, a parte, si procede montando gli albumi d’uovo a neve, incorporando alla spuma lo zucchero a velo e, fatto questo, amalgamare questo composto con la farina di pistacchi, mandorle e zucchero preparata all’inizio. Arrivati a questo punto, prima di andare alla cottura in forno è necessario passare il composto ad una cottura a bagnomaria di circa 14 minuti: trascorso questo tempo, si toglie dal fuoco e si aggiunge il contenuto della fiala di aroma al limone.
Ora manca solo la cottura finale in forno: si dispongono i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e si cuoce a 180° controllando man mano finché non si raggiunge il momento di sfornare.
3 commenti su “Biscotti al pistacchio e mandorle senza glutine”