Budini al cacao, piccole delizie monoporzione

Budino cacao monoporzione

Un altro budino al cioccolato direte voi? Beh, proprio al cioccolato no, questa volta si tratta di un budino al cacao, ma perchè rinunciare ad un classico della pasticceria che piace proprio a tutti, mi chiedo io? Il budino al cacao è quanto di più goloso si possa immaginare, e poi, in questo periodo, è anche il dolce ideale: cremoso, corposo e avvolgente, caratteristiche queste che in pieno autunno è bello trovare in un dolce. La particolarità della preparazione dei budini al cacao, oltre al fatto di venire cotti a bagnomaria consiste nel fatto che la preparazione inizi con il fondere il burro e nell’aggiungere  a questo, tutta in una volta la farina e poi il latte a filo, quasi fosse uno choux.

Una volta raffreddata questa crema si aggiungono i tuorli montati con lo zucchero e infine il cacao setacciato. Il composto ottenuto, liscio e senza grumi andrà versato negli stampini e cotto a bagnomaria.

Una volta cotti i budini dovranno raffreddarsi prima a temperatura ambiente, e poi in frigo per qualche ora. Vanno consumati freddi e accompagnati a piacere con panna montata o con ciliegie sciroppate o sotto spirito. Inutile dire che sono amatissimi dai bambini e possono costituire un’ottima merenda!

Lascia un commento