Crostata con marmellata di mirtilli senza glutine

Crostata marmellata mirtilli

La crostata farcita con marmellata di frutta è un dolce semplice semplice, ma per chi soffre di intolleranza al glutine c’è lo stesso bisogno di fare attenzione nel prepararne una perché l’impasto tradizionale è fatto con una base di farina, senza contare il fatto che anche la marmellata industriale può contenere delle tracce di glutine e bisogna quindi fare attenzione agli ingredienti dichiarati sulla sua etichetta. Per fare questa crostata con marmellata di mirtilli senza glutine, quindi, è necessario usare della farina speciale gluten-free e una marca di marmellata di quelle consentite.

Per preparare l’impasto, bisogna disporre la farina a fontana e porre al centro la margarina consentita (150 gr), lo zucchero (150 gr), un uovo intero e un po’ di scorza di limone grattugiata in dose a piacere; una volta lavorati insieme tutti questi ingredienti fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e priva di grumi si procede formando una palla, che andrà foderata con della carta d’alluminio e lasciata in frigo a riposare per una mezz’oretta circa.

Nel frattempo, si va ad ungere una teglia con un pochino di burro. Fatto questo, si va a togliere la pasta dal frigo e la si divide in due parti: con una parte si farà la base della crostata, con l’altra invece si formeranno delle strisce che si disporranno incrociate sulla sommità del dolce. Quando si va a rivestire con la pasta la teglia, bisogna creare una sorta di sfoglia che abbia 1 cm circa di spessore: su questa base si andrà a spalmare la marmellata di mirtilli e poi si procederà disponendo le strisce di pasta.

Un trucco molto semplice per dare alla crostata una bella doratura consiste nello spennellare tutte le parti di pasta con un un tuorlo d’uovo: dopo la spennellata, si inforna e si cuoce per 35-40 minuti a 180°-200°.

1 commento su “Crostata con marmellata di mirtilli senza glutine”

Lascia un commento