Crostata di crema

crostata crema

La crostata di crema è un dolce da proporre in ogni occasione, come dessert da fine pasto e come break pomeridiano, buonissimo anche per la prima colazione e più in generale questa crostata può essere assaggiata e spiluccata durante tutta la giornata e la serata anche, visto che nessuno lo dice ma in molti la sera, quando non escono e si mettono sul divano, si preparano qualcosa di dolce da mangiare, azione terribilmente dannosa per la linea ma incredibilmente soddisfacente per i sensi!

Vi do’ una ricetta davvero base per preparare la pasta frolla, e con queste dosi riuscirete ad avere base e pasta in più per il motivo a rete che di solito chiude le crostate e che qui non è previsto, quindi o vi avanzerà un po’ di pasta oppure dimezzate le dosi e tenete poi presente questa quantità per tutte le altre crostate che preparerete!

Pasta frolla

Ingredienti: 400 gr. di farina, 200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 4 tuorli d’uovo, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale.

Lavorare velocemente tutti gli ingredienti, prima la farina con i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, e dopo aver impastato un po’ unire la scorza di limone e il sale. Fare una palla con l’impasto e metterla a riposare in un luogo fresco, o in frigo, per 30 minuti, prima di utilizzarla.

Lascia un commento