Oggi vi propongo una ricetta di vera e propria piccola pasticceria. Con questo voglio semplicemente intendere che questi biscotti sono davvero particolari, la loro preparazione è molto semplice ma è la parte decorativa a renderli davvero speciali. I biscotti all’arancia e noci saranno perfetti per accompagnare una tazza di the o di cioccolata, per la merenda pomeridiana, ma potrete anche utilizzarli come dessert per concludere una cena, saranno infatti deliziosi accompagnati da un buon digestivo, un amaro, un rum o una grappa, ad esempio.
I biscotti all’arancia e noci hanno la loro particolarità dell’immersione nello sciroppo, che fa perdere loro la consistenza friabile da biscotti e li rende simili a dei pasticcini di mandorla o a degli amaretti morbidi, pur mantenendo la semplicità dell’impasto aromatizzato con le spezie. Questa fase finale risulterà un po’ lunga, visto che ogni biscotto deve rimanere immerso nello sciroppo per 1 minuto, ma vi assicuro che ne vale la pena, prendetevi il tempo necessario e non andate di fretta!
Il miele greco, abbastanza facile da trovare, è famoso per la sua consistenza fine e per il sapore estremamente piacevole. Esiste semplice e aromatizzato con diversi tipi di fiori. Se proprio non doveste riuscire ad acquistarlo utilizzate un miele chiaro e dallo spessore comunque fine.
1 commento su “Biscotti all’arancia e noci per un’occasione speciale”