Il semifreddo al mascarpone e caramello per Natale

semifreddo mascarpone caramello natale

A Natale ci sarà un tripudio di pandori, panettoni e torroni, ma un posticino per un goloso dolce al cucchiaio, il semifreddo al mascarpone e caramello, lo troverò di certo! Sembrerà strano ma io apprezzo i semifreddi forse anche di più in inverno che in estate. Poi nel periodo natalizio, dopo aver fatto certe abbuffate di dolci lievitati, sento proprio il bisogno di un dolce al cucchiaio fresco per il palato. Il semifreddo al mascarpone e caramello per esempio trovo che stia bene servito a conclusione del pranzo di Natale, e la sua presentazione, così elegante, si sposa bene con la tavola addobbata a festa.

Una volta pronto, si presenta come una cupola a strati di diverso colore dati dal caffè, dal cioccolato e dal caramello e sormontato da una salsa di panna e da decorazioni molto eleganti di fili di caramello. La preparazione del semifreddo al mascarpone è abbastanza semplice anche se dovrete avere pazienza nell’esecuzione della ricetta.

La crema base del semifreddo infatti dovrà essere divisa in tre parti uguali ed in tre ciotole diverse, una parte della crema andrà aromatizzata con il caffè, un’altra con il cioccolato fuso e la terza con del caramello. Lo stampo consigliato per il semifreddo è a  forma di cupola della capacità di 1,5 litri.

Lascia un commento