Una nuova ricetta da Cotto e Mangiato, i tortini di riso al limone, dei dolcetti, oltre che golosissimi, anche senza glutine, senza uova e senza lattosio. Il dolce ideale per chi soffre di intolleranze a questi alimenti ma ancor di più dei piccoli dessert che piacciono a tutti, preparati con farina di riso, latte di riso e zucchero di canna, olio di mais, profumati al limone sani e leggeri che piacciono a tutti. Sono anche ideali per la merenda dei bambini e per accompagnare il tè.
La loro preparazione è velocissima così come la loro cottura: solo 15 minuti in forno per ottenere dei tortini morbidi e dal sapore di limone. Oltre che il limone, potete utilizzare anche l’arancia, o un altro agrume che vi piaccia, il risultato sarà altrettanto buono. Volendo potete farcire i tortini di riso al limone mettendo al centro dell’impasto, prima di cuocerli, un cucchiaino di marmellata di limone, o di crema pasticcera nel caso in cui non abbiate particolari problemi di intolleranza.
La loro preparazione consiste nel mescolare in una ciotola la farina di riso, il latte di riso, l’olio, lo zucchero di canna, il succo di limone e il lievito. Il tutto va mescolato con una frusta elettrica e cotto in forno a 170 C°. Serviteli spolverati con abbondante zucchero a velo!
buongiorno
ho provato due volte a fare questi tortini ma non riesco mai a fare lievitare il composto e neanche a farlo diventare cremoso! La farina di riso sembra proprio gesso ed é quasi impossibile da amalgamare, resta tutta sul fondo… ho forse sbagliato velocità e tempi della frusta elettrica?
Per cortesia sono celiaca ed intollerante al lattosio e alle uova… sarebbe l’unico dolce che posso mangiare… per favore aiutatemi..
Non penso che dipenda dalla marca del lievito né da quella del latte di riso, penso che una valga l’altra.
AIUTATEMI PER FAVORE !! Pensavo già di poter mangiare dei dolcetti per Natale !! GRAZIE. SAMUELA
@ samuela:
Ciao Samuela, l’unico consiglio che posso darti è di amalgamare prima la farina di riso con il latte, magari versandolo a filo pian piano fino a quando non è tutto amalgamato senza grumi, e poi di aggiungere lo zucchero di canna, il succo di limone ed il lievito setacciato. Lavora a lungo il composto con le fruste elettriche e se necessario aumenta la temperatura del forno a 180 C°.
@ samuela:
Comunque ti consiglio anche questi dolci che potrebbero fare al caso tuo 🙂
http://www.tortealcioccolato.com/2011/10/10/ciambela-arancia-senza-uova-senza-latte-senza-glutine/, http://www.tortealcioccolato.com/2011/07/28/dolci-senza-glutine-uova-lattosio-castagnaccio/, e http://www.tortealcioccolato.com/2010/07/27/crema-nocciole-senza-latte-uova-glutine/
grazie
ho provato la ciambella all’arancia ed inserito un commento sotto la ricetta… E’ venuta molto buona anche se mooolto lontana da quella nella foto ma, si sa, i dolci fatti in casa con la farina per celiaci non vengono mai come quelli con la farina di grano oppure quelli industriali (in cui l’industria aggiunge un sacco di schifezze) che cerco quindi di evitare il piu’ possibile.
Purtroppo sono allergica a cioccolata, mandorle, noci, etc… ed é quindi problematico trovare molto altro da fare come dolce…
ti ringrazio comunque dell’aiuto e provero’ a sperimentare delle varianti sul tema della ciambella all’arancia (che ho già trasformato in 2 plumcakes non avendo lo stampo per la ciambella !! :-)… magari all’uvetta, marmellata, miele, granella di zucchero..
vi terro’ aggiornati.. buon cenone di capodanno
Forse è il caso che correggiate le dosi, Xke con quelle indicate esci un composto trooooooppo liquido e inutilizzabile..!!!
Tempo e soldi buttati via.
@ Silvia: Ciao Silvia, mi spiace che non siano venuti bene. Le dosi sono esattamente quelle della ricetta originale proposta a cotto e mangiato. Tieni conto però che non verranno come dei muffin ma come dei tortini.