Avvicinandosi Natale ho ripensato a questa ricetta dello scorso anno vista preparare a Cotto e Mangiato, un dolce per la verità molto semplice e senza troppe pretese ma che si rivela comunque un valido dessert per un fine pranzo o un fine cena. Nella torta pandoro vengono utilizzate le mele cotte ed aromatizzate alla cannella unitamente al pandoro tagliato a cubetti. Il tutto poi, disposto a strati in una teglia, viene cotto in forno qualche minuto giusto il tempo che nella superficie si crei una crosticina.
La torta pandoro di Cotto e Mangiato può anche essere considerata una torta degli avanzi, tenetela presente nel periodo post natalizio quando pandori e panettoni vi avranno invaso casa. Ma non solo per la sua preparazione potete utilizzare anche degli avanzi di torte varie che magari avete preparato e non consumato del tutto.
Al posto delle mele previste potete utilizzare anche le pere cuocendole allo stesso modo con la cannella, ed aggiungere delle gocce di cioccolato e dello zenzero, vedrete che successo! Un consiglio, dopo averla cotta, consumate la torta pandoro entro breve tempo perchè ho notato che il giorno dopo perde un pò, conservatela in ogni caso in un contenitore ermetico ben sigillato per non fare perdere l’aroma.
4 commenti su “La torta pandoro di Cotto e Mangiato”