Cotto e Mangiato ci delizia con un’altra ricetta di Natale, il panettone con crema di vaniglia. Il panettone in casa mia è quello che avanza sempre, molto più del pandoro che comunque consumiamo anche a colazione finite le feste. Il panettone invece, a dire la verità non piace tantissimo, per via dei canditi e dell’uvetta, anche se, secondo me l’impasto di quest’ultimo, senza tutte queste aggiunte, sarebbe altrettanto gradito. Comunque trovo che l’idea di farcirlo con una crema alla vaniglia come suggerito da Cotto e Mangiato, sia geniale, e rende così il panettone apprezzato da tutti, anche dai bambini.
Quindi, non disperate quando dopo le festività natalizie rimarrete sommersi di panettoni, utilizzateli così: preparate una crema alla vaniglia, a base di latte, panna e aromatizzata con la vaniglia e farcite le fette di panettone con la crema ottenuta, che non dovrà risultare densa come la crema pasticcera, ma più liquida quasi fosse una salsa.
Ilpanettone con crema di vaniglia va servito a fette in piattini singoli con delle ciotoline piene di crema in modo da poterne prelevare la quantità desiderata. Per praticità disponete le fette di panettone su un unico piatto da portata e distribuite sopra la crema in modo che i commensali possano servirsi da sè.
1 commento su “Il panettone con crema di vaniglia di Cotto e Mangiato”