Tra i dolci che si trovano in pasticceria la millefoglie mi ha sempre affascinato. Sia per l’aspetto molto, troppo goloso, sia per l’alternanza degli strati, il croccante/friabile della pasta sfoglia, e la morbidezza della crema. Inutile dire che la millefoglie alla crema è il dolce dei giorni di festa e quindi il Natale vi rientra di pieno diritto. Ma per non metterci a perdere tempo dietro la pasta sfoglia, soprattutto durante il periodo festivo, durante il quale passiamo fin troppo tempo in cucina, possiamo ricorrere alla pasta sfoglia già pronta, quella surgelata andrà più che bene.
Prima di utilizzarla però bisogna farla scongelare molto bene e, dopo avere ottenuto i rettangoli, metterli in frigo per mezz’ora. Nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione della crema facendo addensare sul fuoco il latte insieme alle uova, alla farina ed allo zucchero. La crema non è una semplice crema pasticcera, ma viene come si dice in gergo, “alleggerita” con la panna.
Per la decorazione dei bordi invece sbriciolate semplicemente dei savoiardi e mescolateli con della granella di mandorle o nocciole tostate. Infine, per la decorazione finale della millefoglie, oltre che lo zucchero a velo in superficie, potete utilizzare del caramello con il quale disegnare una griglia con l’aiuto di uno stuzzicadenti o una leggera glassa come in foto.
1 commento su “Millefoglie alla crema, un dolce veloce per Natale”