Oggi vi propongo una ricetta che nella sua preparazione si distingue per la semplicità dell’impasto: la ciambella glassata. Ci siamo un po’ abituati ultimamente alla scuola americana, tipica di muffin e cupcake per intenderci, in cui andiamo a mescolare tra loro tutti gli ingredienti secchi e poi tutti quelli “umidi”, unendoli solo in un secondo momento, così come spesso viene consigliato di utilizzare il robot da cucina, grande alleato nella preparazione di dolci, ma che mia nonna ad esempio non ha mai utilizzato pur preparando torte spettacolari! Ecco allora una ricetta classica, in cui si mescola tutto insieme velocemente, una ciambella glassata deliziosa, veloce e pratica.
Quando vi propongo una ricetta per un ciambellone mi sembra quasi inutile ogni volta dirvi che sarà perfetto al mattino per la colazione o il pomeriggio come merenda, ma in questo caso, vista la semplicità della ricetta, squisita anche senza glassa oltretutto, posso davvero consigliarvi questa ciambella come jolly, da tenere a portata di mano per ogni occasione. Vista la presenza del rum potrebbe essere poco indicata per la prima colazione dei bambini, ma volendo potete eliminare l’alcool e nel caso in cui ce ne fosse bisogno unire un paio di cucchiai di latte al vostro impasto prima di versarlo nello stampo.
Infine, mantenendo la ricetta un po’ alcolica e con la glassa semplice direi che questa ciambella sarà perfetta anche per essere portata come dolce da fine pasto quando siete invitate a pranzo o a cena da amici.