La Galette des Rois, il dolce sorpresa per i bambini

galette-rois-dolce-sorpresa-bambini

Oggi una simpatica ricetta che si adatta alle feste natalizie e che divertirà i più piccoli rendendoli protagonisti di un gioco e di una tradizione che arriva dalla Francia: la Galette des Rois. Da sempre in Italia il 6 gennaio è legato ad un rito antico, quello della Befana: una vecchietta che vola su una scopa e riempie le calze dei bambini con le caramelle o il carbone a seconda di quanto siano stati buoni. In Francia questo giorno è dedicato all’arrivo dei Re Magi e un tempo i bambini giravano per le case, cantando, a raccogliere soldi, caramelle e la famosa galette des rois, il dolce dei Re Magi.

Si tratta di un dolce che viene realizzato in diverse versioni, pasta sfoglia e marzapane o brioche con frutta. La tradizione però è sempre la stessa e divertirà sia piccoli che grandi. Ogni galletta contiene una sorpresa al suo interno, in passato si chiamava fève perchè conteneva proprio una fava al suo interno. Le gallette che si trovano in commercio contengono di solito statuette di ceramiche, ma voi potete introdurre anche doni di altro tipo. La particolarità di questo dolce sta nell’essere accompagnata sempre da una corona di carta o di altro materiale che sarà indossata dal re della giornata. Di solito un adulto taglia le fette e il più piccolo tra i bambini si nasconde sotto il tavolo e decide chi mangerà ogni fetta. Chi trova la sorpresa diventa re o regina per un giorno ed indossa la corona.

A questo punto non vi resta che scegliere la sorpresa da inserire facendo attenzione che non venga ingerita  e divertitevi con i più piccoli a scoprire chi sarà il re o la regina della giornata.

1 commento su “La Galette des Rois, il dolce sorpresa per i bambini”

Lascia un commento