In questo periodo gli appuntamenti sono numerosi per gli amanti dei dolci e soprattutto del cioccolato. Basti pensare ai mercatini di Natale che sembrano delle gioiellerie, piene di prelibatezze. Ma ad attirare l’attenzione sono anche i vari eventi legati al cioccolato. ART & CIOCC, il tour dei Cioccolatieri, a Teramo dal 2 al 4 dicembre, Showchocolate, la fiera del cioccolato a Napoli dall’8 al l’11,etc. Nella lista di appuntamenti dedicati al ” cibo degli dei” c’è anche la città di Roma che ha accolto in passato altri percorsi alla scoperta del cioccolato.
Dal 1 fino al 4 dicembre l’Auditorium ospiterà il Roma Chocolate con stand aperti dalle 10 alle 24. Quattro giorni dove lasciar libero corso alle vostre fantasie più piccanti legate al cioccolato.I più golosi non potranno farsi scappare questo evento gustoso e all’insegna del buonumore. Niente limiti in questi quattro giorni dove le vostre endorfine saranno stimolate da cioccolatini di tuti i tipi e forme, birre alla cioccolata e tante altre leccornie a base di cacao.
Per i più piccoli una simpatica iniziativa: sabato con tanto di grembiulino e mattarello impasteranno fettuccine di cioccolato da riportare a casa in un cestino e mangiare con mamma è papà. Chef animatori accompagneranno i piccoli cuochi in erba con turni gratuiti di 45 minuti.
Per chi invece proprio non può fare un’eccezione alla dieta, ci sarà da curiosare tra gli addobbi per l’albero, in cioccolato, al caffè, alle nocciole a forma di albero, di stella o di Babbo Natale e magari assaggiare il cioccolato light. Se siete interessati alla storia che si nasconde dietro uno degli alimenti più amati, avrete a disposizione specialisti del settore che vi aiuteranno a rispondere a tutte le vostre curiosità. E chissà se tra una cioccolata calda e un cioccolatino al peperoncino non vi capiterà di incontrare anche Maria Antonietta accompagnata dal suo cioccolataio personale.
Photo: Courtesy of Thinkstock