Il semifreddo ai canditi, un dolce al cucchiaio per Natale

Semifreddo canditi dolce cucchiaio natale

Non ho cambiato idea, i canditi continuano a non piacermi granchè, ma fanno così tanto Natale e poi in famiglia piacciono, per cui mi ostino ad utilizzarli (ma con un trucchetto in modo che io non li veda, li frullo e li unisco all’impasto!) Alla fine trovo che obiettivamente donino ai dolci quel “sapore natalizio”, non so se mi spiego … Dopo questa carrellata di dolci lievitati e da forno, ho pensato che sarebbe stato giusto anche accontentare gli amanti dei dolci al cucchiaio, quelli che si gustano freddi e che con la loro voluttuosità, anche dopo la conclusione di un pranzo o una cena importante, si rendono irreistibili. Ecco allora il semifreddo ai canditi!

O meglio i semifreddi, dato che vanno preparati in stampini monoporzione. Mascarpone, porto, arance, ricotta e canditi per un dessert tutto da gustare. A dirla tutta, nella ricetta originale i canditi vengono utilizzati solo per la decorazione esterna insieme alla panna, io invece ho deciso di aggiungerli frullati all’impasto e di utilizzare le arance per decorazione finale insieme ad un tocco di caramello liquido.

Trovo che la decorazione così ne acquisti in eleganza e renda ancora più adatti ad una cena natalizia i semifreddi ai canditi, che ne dite? Vi consiglio di prepararli negli stampini di silicone a forma di cupola, in modo che l’estrazione risulti facile e indolore!

5 commenti su “Il semifreddo ai canditi, un dolce al cucchiaio per Natale”

Lascia un commento