Il crumble di pere di Cotto e Mangiato

Crumble pere cotto mangiato

Crumble che passione! E’ incredibile come una preparazione così semplice possa dare vita ad un dessert così raffinato ed allo stesso tempo delizioso. Ed il bello dei crumble è che si possono preparare davvero con tutto! Io avevo già provato quello alle mele di Cotto e Mangiato, questa volta invece mi sono cimentata con quello alle pere, con il panettone. Tenetelo presente fra qualche tempo quando ne avrete da smaltire a fine periodo natalizio.

Pere e panettone per la base, ma farina, uova, burro e zucchero per la copertura di briciole, letteralmente crumble. Cannella a completare il tutto in un dolce che unisce due consistenze, la morbida della base e la croccante della superficie. Il crumble alle pere di Cotto e Mangiato è un dolce al cucchiaio profumatissimo e può essere soggetto a diverse varianti: il pandoro o altra torta avanzata al posto del panettone, le mele o altra frutta al posto delle pere.

Ma la cannella, quella no, consiglio di non sostituirla con nient’altro, nè tantomeno ometterla, perchè la preparazione perderebbe il suo profumo unico. Il crumble va servito ancora tiepido ed eventualmente accompagnato da ciuffi di panna montata, da una pallina di gelato o ancora da una salsa alla vaniglia, a voi la scelta.

1 commento su “Il crumble di pere di Cotto e Mangiato”

Lascia un commento