Panettone Americano: Angel Food Cake

panettone americano angel food cake

Il Panettone Americano, noto anche come Angel Food Cake, o semplicemente Angel Cake è un dolce tipico degli Stati Uniti del Sud. In America non viene preparato come dolce tradizionale natalizio ma a noi è arrivato con il nome di Panettone Americano, quindi andiamo automaticamente a collegare questa ricetta al periodo di feste che ormai si avvicina. Vagamente simile a un Pan di Spagna l’Angel Food Cake è un dolce soffice, delicatissimo e con pochissimi grassi, visto che viene preparato solo con gli albumi d’uovo. La sua leggerezza vi lascerà davvero incantati e sicuramente diventerà uno dei vostri dolci, o impasti base, preferiti.

panettone americano angel food cake

Il Panettone Americano andrebbe necessariamente cotto nel suo apposito stampo da ciambellone, liscio, molto alto e con il fondo estraibile e piatto. Lo stampo non va assolutamente unto, in modo che il dolce possa lievitare completamente. Un’altra particolarità è quella di capovolgere il dolce e tenerlo sospeso, fino al momento di sformarlo, tutte caratteristiche che rendono l’Angel Cake così speciale.

Potrebbe non essere facilissimo trovare lo stampo, ma sicuramente navigando on line riuscirete a reperirlo, altrimenti ripiegate su uno stampo da ciambellone, ma dovrà avere i bordi davvero molto alti!

Come potete vedere anche dalle immagini il Panettone Americano viene spesso accompagnato con frutta fresca, ma potete anche farcirlo o spalmarlo con delle creme al cioccolato o aromatizzarlo con essenza di limone sostituendola a quella di mandorla. Comunque decidiate di gustarlo sono certa che vi entusiasmerà.

2 commenti su “Panettone Americano: Angel Food Cake”

Lascia un commento