Pellegrino Artusi, lo conoscerete tutti, è l’autore di La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, un’opera che può essere considerata un manuale, contenente una serie di ricette tutte sperimentate e testate. Il libro ebbe così tanto successo che il nome dell’autore divenne sinonimo della sua opera. Nell’intento dello scrittore e gastronomo quello di riunire in un solo libro diverse ricette regionali. Tra queste quella del panettone che mi ha fatto avere la sensazione di essere ritornata indietro nel tempo, o meglio di essere stata catapultata in un’altra dimensione.
Come ammette lo stesso autore la preparazione di questo panettone è molto più semplice di quello tradizionale e richiede poco impegno. Fatto sta che sicuramente la preparazione del panettone dell’Artusi differisce in tutto da quella tradizionale iniziando sia dal lievito utilizzato, non di birra, ma per dolci in polvere, sia per il fatto che non prevede lunghe ore di lievitazioni ma in poco meno di 40 minuti viene cotto e gustato.
I canditi e l’uvetta comunque contribuiscono a rendere il panettone dell’Artusi simile anche nel gusto a quello classico, con un risparmio di tempo notevole. Quindi se siete alle prime armi ma non volete perdervi la possibilità di preparare il panettone in casa iniziate da questo !
Buonasera, ho visto su Arturo tv luisanna che lo preparava, ma le dosi erano un po’ diverse, ed anche il procedimento (uso fruste manuali..).. Vorrei sapere x favore se la consistenza finale risulta simile al panettone tradizionale, cioè molto morbido, oppure diventa tipo ciambellone?? Grazie, vorrei PROVARE a farlo quanto prima..
@debora: Ciao Debora, il panettone in questione risulta morbido, ma non ha la consistenza del panettone tradizionale, bensi più di una torta. Difatti vedrai che nel procedimento non sono previste le lunghe fasi di lievitazione (peraltro il lievito utilizzato non è quello di birra ma quello in polvere per dolci) caratteristiche del primo. Nel caso tu voglia ottenere il classico panettone di Natale, ti consiglio di seguire questa ricetta http://www.tortealcioccolato.com/2008/12/23/panettone-natale/
Grazie mille della cortese risposta, proverò questa versione ma opterò per le fruste elettriche anch’io!!! Vi farò sapere, buon pomeriggio e grazie molte..
Ok, ci conto! 🙂