Cari lettori, dopo le prime golose ricette su Ginger&Tomato, Paciulina arriva anche su Torte al cioccolato! Ormai non si parla più solo di idee e pensieri sul Natale 2011, è tempo di agire! I biscotti che fino a oggi avevo pensato di regalare sono stati confezionati, l’albero che immaginavo di realizzare è stato addobbato proprio oggi con tanto di angioletti, frutta durata e biscottini natalizi! E voi come realizzate il vostro albero? Io faccio un piccolo foro sui biscotti prima di infornarli…e il gioco è fatto!
Oggi, però, voglio regalarvi una mia idea dolce per le feste di Natale e raccontarvi anche una piccola storia. A me non piacciono i canditi. Che siano a pezzi nel panettone, nei rococò o nello strudel, proprio non sopporto di trovarmeli in giro e, quasi sempre, li scarto lasciandoli da parte! Siccome il titolo di questo post sembrerebbe comunicare tutt’altro, ci terrei a spiegarvi che le scorze d’arancia candite al cioccolato fondente hanno saputo conquistarmi!
Tagliate le scorze d’arancia a listarelle non troppo sottili, cercando di ricavarne circa 30. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e trasferitelo in una ciotola.
Immergete le scorze nel cioccolato tenendole fra pollice e indice e lasciando scoperta la parte finale. Posizionatele su un foglio di carta di forno e tutte sullo stesso lato. Lasciate asciugare il cioccolato per almeno 3 ore in un luogo fresco e ventilato.
Con questo stesso procedimento, potete ricoprire anche le noci sgusciate, le nocciole spellate o il riso soffiato e, magari, riporli negli appositi pirottini per i cioccolatini.
Prima o poi proverò anche a realizzare in casa le scorze candite (so che è necessario molto tempo durante il quale le scorze vanno ammollate in acqua fredda per qualche giorno), ma per il momento mi limito ad acquistarle già pronte. Al supermercato se ne trovano di tutti i tipi, ma per questa ricetta vi serviranno quelle intere e, soprattutto, spesse e consistenti. Dopodiché, vi basterà fondere a bagnomaria poco cioccolato fondente per volta e ricoprire le scorze. E’ fondamentale lasciarle asciugare perfettamente prima di conservarle in una scatola o di confezionarle per regalarle a parenti e amici perché, altrimenti, il cioccolato ancora fresco potrebbe rovinarle irrimediabilmente.
Se, dunque, avete deciso di regalare frutta candita per Natale, vi consiglio di confezionarle in recipienti, scatole e sacchetti purché siano trasparenti e consentano di posizionare le scorze in modo ordinato e simmetrico. Se, invece, volete servirle ai vostri ospiti, vi basterà riporle in un piatto da portata, piccolo e magari di vetro, a mo’ di cioccolatini…il successo è assicurato!
3 commenti su “Scorze d’arancia candite al cioccolato”