Se per questo Natale cercate un dolce che sia tradizionale e che allo stesso tempo abbia un pizzico di originalità, la ricetta di oggi è pensata per voi. Un dolce natalizio arricchito da un preparato che ricorda l’estate, il panettone farcito al gelato è uno di quei piatti che una volta provati non potrete fare a meno di riproporre ogni anno. Un dessert facile da preparare che delizierà i palati di tutta la famiglia e soprattutto dei bambini golosi di gelato.
L’importante è comprare un panettone di buona qualità di tipo basso e senza canditi e saper preparare la crema pasticcera. Questa ricetta si presta a diverse varianti; noi vi proponiamo la farcitura con cioccolato, ma basta un pò di fantasia per riempire il panettone con creme differenti.
Il nostro consiglio è di tenere il panettone nel congelatore per almeno 12 ore di modo che possa solidificarsi. Fate passare circa 5 minuti prima di tagliare il panettone una volta uscito dal congelatore. Nella foto un esempio di panettone con vaniglia e ribes, ma potrete prepararlo con la farcitura che preferite.
Photo: via Cucina Corriere
3 commenti su “Il panettone farcito al gelato: una novità per Natale”