Dall’inizio di novembre va in onda su Real Time Top Chef: Solo Dessert, un programma in pieno stile cooking e che fonde la sua vena puramente culinaria con quella del reality/talent, infatti i 12 concorrenti in gara hanno iniziato a sfidarsi a colpi di alta pasticceria e solo il vincitore potrà aggiudicarsi il ricco premio in denaro, ben 100.000 dollari! Il programma è condotto da Gail Simmons, che gli appassionati di programmi culinari conosceranno, visto che era uno dei giudici di Top Chef, programma tv sempre statunitense in cui i cuochi si sfidavano nella preparazione di pietanze varie, e da cui prende il via Top Chef: Solo Dessert, dove è la sola pasticceria a farla da padrona! A giudicare i concorrenti invece troviamo due grandi chef, ovvero Hubert Keller e Johnny Luzzini, insieme al critico gastronomico Dannielle Kyrillos.
Il programma va in onda su Real Time, canale 31 sul Digitale Terrestre e 124 su Sky, con l’aggiunta di Real Time +1 sul canale 125, ogni martedì alle 22.10, così una volta sistemati sul divano dopo cena potrete appassionarvi alle deliziose leccornie preparati dai concorrenti.
Ogni episodio si divide in due sfide: nella prima i provetti pasticceri, riuniti in questo laboratorio televisivo a Los Angeles, devono dimostrare ai giudici, e al pubblico, la loro competenza nella materia della pasticceria, dimostrando padronanza con gli strumenti del mestiere e con gli ingredienti, per dar vita a torte, creme, pasticcini e quanto venga richiesto, in tempi brevi e con il massimo risultato. Nella seconda parte della puntata invece viene dato spazio alla creatività e saranno così i pasticcieri a decidere cosa mettere in piedi per stupire i giudici e sbaragliare i loro concorrenti.
Ormai i programmi culinari spopolano nel nostro paese e non solo sul satellite o sui canali del Digitale, ma anche nella nostra cara e vecchia tv di matrice italiana. Certo, credo che un talent in cui dei professionisti dimostrano la loro bravura sia molto più simpatico e piacevole di un reality in cui tanti sconosciuti sono chiusi insieme in una casa o altri in cui divi della tv sono in un’isola deserta, e inoltre, come nel film italianissimo Lezioni di Cioccolato, con i 100.000 dollari il pasticciere vincitore avrà la possibilità di mettere in piedi la sua attività, grazie alla sua professionalità e alla bravura, e sicuramente anche grazie a una sorta di carisma televisivo sicuramente necessario!
Insomma, le torte de Il Boss delle Torte non potremo mai realizzarle, ma un programma come Top Chef: Solo Dessert potrà non solo darci qualche spunto creativo, ma anche convincerci che i sogni supportati da competenza e professionalità possono davvero avverarsi!
2 commenti su “Top Chef: Solo Dessert, una sfida a suon di torte”