Ecco come ti reinvento il panettone! Non solo te lo farcisco con una classica crema di mascarpone, che, diciamoci la verità, in ambito natalizio e come accompagnamento a pandori e panettoni, non ha eguali, ma aggiungo anche degli scenografici spiedini variopinti di frutta colorata. Che ne dite? Così il dolce di natale per eccellenza, il panettone appunto, si rinnova in una nuova veste, non male direi.
Inutile dire che portare in tavola un panettone infilzato con una miriade di spiedini di frutta fa la sua bella figura ed i complimenti cadranno a pioggia! Detto questo passiamo alla preparazione che è molto più facile di quello che si pensi, anche perchè, la base, ovvero il panettone, è già pronta. Si parte quindi dagli spiedini: scegliete la frutta che preferite. Quella consigliata? Uva nera, fragole, uva bianca, kiwi, datteri e noci.
Passiamo poi alla crema di mascarpone che si ottiene montandolo con lo zucchero e la scorza di arancia. A questo punto è l’ora del caramello, nel quale andranno passati a piacere (potete sceglierne di caramellarne anche metà) gli spiedini di frutta. Abbiamo tutto pronto, ed è quindi il momento di montare il dolce: tagliamo a fette il panettone, bagniamolo con del liquore all’arancia, farciamolo con la crema di mascarpone e rimettiamo la cupola al suo posto. Infilziamo infine gli spiedini e serviamolo in tutto il suo splendore!
1 commento su “Il panettone farcito con spiedini caramellati di frutta per Natale 2011”