Che cosa c’è di più bene augurale per festeggiare dello spumante? E se lo mettessimo dentro un dolce da servire come dessert a natale? Direi che una bavarese, ovvero un dolce al cucchiaio sia l’ideale. Panna, latte, tuorli, vaniglia, e spumante per ottenere così un dolce perfetto per le feste. La bavarese allo spumante non è sicuramente un dolce che si prepara tutti i giorni, ci vuole un’occasione speciale, ed il periodo natalizio è l’ideale per sperimentarla.
Si tratta tra l’altro di un dolce senza glutine quindi consigliabile nel caso abbiate come ospite un intollerante. Trattandosi di un dolce festivo vi consiglio di decorare la bavarese in maniera ineccepibile, ad esempio con ciuffi di panna montata tutti intorno e con una cialda a forma di cono al centro. Se avete dimestichezza con il caramello invece vi consiglio di creare un intreccio di fili facendoli cadere dalla forchetta, roteandola dall’alto, su un foglio di carta da forno.
La bavarese allo spumante va preparata con un certo anticipo, quindi, se come credo, sarete impegnate ai fornelli durante queste festività, non temete, potete sempre prepararla il giorno prima e tenerla in frigo fino al momento di servirla, lasciando però la decorazione finale per ultima. Può essere effettuata poco prima di portare la bavarese in tavola.
La crema però non va fatta bollire, sennò non riesce la ricetta!!
@ Kate:
Kate, no, infatti la crema va tenuta sul fornello fino a quando non si addensa,e poi, una volta intiepidita si aggiunge lo spumante e la panna. A questo punto va fatta solidificare in frigo 🙂