La torta mousse al cioccolato di Cotto e Mangiato

torta mousse cioccolato cotto mangiato

E’ un incrocio tra una torta ed una mousse anche se io la definirei un semifreddo o al massimo un dolce al cucchiaio. Sto parlando della torta mousse al cioccolato di Cotto e Mangiato, uno di quei dolci che non dimentichi facilmente, al cioccolato, con una glassa anch’essa al cioccolato, dalla consistenza cremosa, che si scioglie in bocca e dal retrogusto di caffè. Insomma, una delizia per il palato. Ma attenzione è fortemente consigliata solo per i veri amanti del cioccolato perchè ne è un concentrato allo stato puro. 

La torta mousse al cioccolato va preparata in uno stampo rettangolare, che poi va conservato in frigorifero per almeno una notte. Il giorno dopo andrebbe sformata e ricoperta di glassa. Vi avverto in anticipo però, io ho provato e data la consistenza molto cremosa vi consiglio di lasciare la torta direttamente nello stampo e di procedere da lì alla glassatura. La torta infatti si solidifica in frigorifero, ma una volta a temperatura ambiente recupera la sua consistenza da mousse in men che non si dica.

Potete decorare la torta mousse con dei ciuffi di panna montata da posizionare direttamente nel piatto da portata una volta pronta per essere servita ai commensali o con una pallina (mini) di gelato alla vaniglia.

1 commento su “La torta mousse al cioccolato di Cotto e Mangiato”

Lascia un commento