I mini panettoni con gelato al limone, un dolce veloce per Natale 2011

I mini panettoni gelato limone dolce veloce Natale 2011

Dopo impasti e lievitazioni varie oggi vi propongo un dolce facile facile e velocissimo da preparare. Nei supermercati non avrete difficoltà a trovare quei deliziosi mini panettoni. Bene, procuratevene qualcuno a farcitelo a festa. Così il dolce di Natale si rinnova ed anche il panettone si veste per l’occasione. I mini panettoni con gelato al limone costituiscono un dolce originale e molto bello da vedere. In pratica si tratta di togliere la calottina a dei mini panettoni e di irrorarne l’interno con del succo d’arancia e del rum.

I mini panettoni vanno poi riempiti con gelato al limone e ricoperti con la calottina tenuta da parte. Infine vanno decorati con delle scorzette d’arancia caramellate, una vera delizia. Le possibili varianti? Per la bagna potete utilizzare un altro succo di frutta, ad esempio quello all’ananas ed un altro liquore a piacere. Il gelato? Potete utilizzarne due gusti oppure cambiarlo completamente, all’ananas, alla fragola, o, perchè no, al cioccolato che si sposa benissimo con le scorzette d’ arancia caramellate.

Queste ultime invece non le sostituirei affatto, trovo che siano perfette per la decorazione finale, fanno tanto Natale! Avete visto come con pochi accorgimenti un semplice mini panettone diventa un dessert raffinato e ricercato? Buon appetito con i mini panettoni con gelato al limone.

Lascia un commento