Peccati di Gola va in onda su Alice Tv (canale 416 di Sky) tutti i giorni alle 22.40. Vista la fama del suo conduttore, Luca Montersino, è uno dei programmi più famosi della rete e si distingue per la chiarezza nella spiegazione dei procedimenti delle ricette e soprattutto nella possibilità che da a chiunque lo guardi comodamente seduto sul divano di poter sempre riproporre le ricette, facilmente accessibili a noi comuni mortali che in fondo in fondo sogniamo di poter diventare provetti pasticcieri!
Per chi non conoscesse Luca Montersino ecco una brevissima biografia. Nasce a Torino nel 1973 e oggi, senza ancora aver compiuto 40 anni è uno degli chef italiani più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. Ha lavorato in grandi e importanti ristoranti piemontesi, ha vissuto e lavorato anche all’estero e ha diretto per quattro anni la Boscolo Etoile, una scuola di cucina e pasticceria di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Noi tutti ormai lo conosciamo per i numerosi programmi televisivi e anche per i numeroisissimi blog, ufficiale e non, che ripropongono le sue ricette, e ci ricordano quanto la sua cucina così semplice ed elegante sia davvero alla portata di tutti.
Il fatto di aver diretto una scuola di cucina e pasticceria e quindi di aver anche tenuto numerosi corsi aiuta Luca Montersino nel suo Peccati di Gola. I passaggi anche più complicati sembrano davvero facili da eseguire, questo perché sono spiegati nel modo giusto, come solo gli insegnanti sanno fare! Ricordo bene la prima volta che ho intercettato per caso Peccati di Gola: ho seguito con attenzione la preparazione di una crema ganache, era bellissima e sembrava davvero facile da preparare, ed era davvero come guardare un documentario, e non un programma culinario di quelli un po’ troppo confusionari che ci propongono le nostre tv in chiaro! La cucina è un’arte e la pasticceria ne è forse la dimostrazione principale, quindi la preparazione di una crema merita il rispetto nell’essere osservata come se si stesse guardando un documentario su un pittore che dipinge.
Oltretutto come spesso accade quando un programma di cucina è ben strutturato e il suo conduttore funziona ci viene subito voglia di correre in cucina, e visto che si parla di torte e dolci a tirare fuori uova, burro, farina e zucchero, per iniziare a riproporre la golosità appena vista sullo schermo della tv!
Sei il maestro della pasticceria ti seguo sempre su alice tv canale 416