Il plumcake al limone di Cotto e Mangiato

Plumcake limone cotto mangiato

Una buona colazione dona lo giusto sprint per affrontare la giornata. Io la inizio sempre con una tazza di caffè e latte accompagnata da una fetta di dolce possibilmente preparata da me. Ogni settimana cerco di prepararne uno diverso, non importa che sia al cioccolato, alla frutta, allo yogurt, l’importante è che sia sano e goloso. Questa settimana è stata la volta del plumcake al limone di Cotto e Mangiato, un dolce soffice e morbido, profumato con un intenso aroma di limone (a patto che all’impasto aggiungiate non solo la scorza ma anche il succo del limone) e ricco, perchè con l’aggiunta di panna.

Il plumcake al limone nonostante sia un dolce comunque dal sapore semplice è una vera delizia e se farcito con della marmellata diventa ancora più goloso. La preparazione è semplice e veloce, si parte come al solito dal montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso con anche la scorza di limone grattugiata.

A questi si aggiungono il burro liquefatto e la panna e la farina setacciata con il lievito con un pizzico di sale. Il composto va cotto in uno stampo da plumcake in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se infilzando il plumcake ne uscirà asciutto allora potete sfornarlo.

3 commenti su “Il plumcake al limone di Cotto e Mangiato”

Lascia un commento