ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha la sua sede nel bellissimo Palazzo Ducale di Colorno, in provincia di Parma, e da anni forma cuochi, sommelier e pasticcieri che operano poi a livello sia nazionale che internazionale, portando alta la bandiera della buona cucina italiana e della professionalità con cui il nostro paese si distingue nel mondo quando si parla di questi mestieri.
Presso la scuola, attrezzata al meglio e con docenti di altissimo livello, vengono formati cuochi e sommelier, e anche pasticcieri, e infatti sarà proprio il corso di pasticceria quello che andremo ad approfondire oggi.
Il Corso Superiore di Pasticceria di ALMA è uno dei corsi maggiormente professionalizzanti di questo settore in Italia. Grazie a degli ottimi docenti e a dei maestri pasticcieri gli allievi del corso vengono formati per poter esercitare a livello lavorativo la professione del pasticciere, infatti per accedere al corso è necessaria una conoscenza di base della materia.
Il corso dura sette mesi, infatti per l’anno 2012 ci sono due tranche a cui poter partecipare, quella che va da gennaio ad agosto e quella da aprile a dicembre. Il corso si struttura in 15 settimane in cui verranno seguiti i corsi presso la sede della Scuola, seguite da 15 settimane in cui gli allievi lavoreranno presso un laboratorio di pasticceria o un ristorante convenzionato con ALMA, e dopo tutto questo ci sarà l’esame finale.
Il corso è davvero molto completo, visto che c’è anche tutta una parte dedicata alla Nutrizione e una sulla Sicurezza Alimentare (HACCP), tutte nozioni fondamentali da conoscere soprattutto se i futuri pasticcieri hanno poi la volontà e il sogno di poter lavorare in proprio. Chiaramente non mancherà la storia della pasticceria e le tecniche per poter svolgere al meglio la professione, conoscendone tutti i segreti.
L’esperienza può essere davvero gratificante, anche perché i partecipanti hanno a disposizione un residence in cui alloggiare insieme, quindi ci si troverà in una situazione simil talent show o Campus Americano!
Per avere maggiori informazioni su date e costi consultate il sito ufficiale di ALMA.
2 commenti su “ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e il suo corso di pasticceria”