Le cassatine di ricotta, un dolce siciliano per Capodanno

Cassatine ricotta dolce siciliano  Capodanno

Ci siamo, dopo mesi di attesa è finalmente arrivato il Natale, vi auguro di trascorrerlo serenamente in famiglia o con chi vogliate. Archiviati i dolci di Natale passiamo a quelli per Capodanno, inizia un nuovo conto alla rovescia, questa volta però per la fine dell’anno, ancora qualche giorno e saluteremo il 2011! Tra i dolci tipici siciliani per le feste c’è la conosciutissima cassata, tutti l’avranno sentita nominare, in molti l’avranno assaggiata, ma l’avete mai provata in versione mini?

Ad onor di cronaca confesso di non andarne pazza perchè credo sia un concentrato di zuccheri ed io non amo i dolci “troppo dolci”, però ammetto che a vederle così in monoporzione, sono irresistibili. Allora, che ne dite di preparare le cassatine per Capodanno, per iniziare l’anno nuovo in dolcezza? Vi consiglio di preparare il pan di spagna in anticipo o di acquistarlo già pronto, ma non al supermercato, in un forno magari, per ottenere la massima qualità da questo dolce.

Anche la pasta di mandorle va preparata in anticipo, a meno che non abbiate molto tempo a disposizione, ma vi consiglio vivamente di portarvi avanti con la preparazione. Per quanto riguarda la ricotta suggerisco quella di pecora, più adatta a mio avviso a questo tipo di dolci. Allora se siete pronti per le mini cassate mettetevi all’opera, il procedimento non è velocissimo, ma il risultato finale vale tutto il lavoro!

 

3 commenti su “Le cassatine di ricotta, un dolce siciliano per Capodanno”

Lascia un commento