C’è un dolce che preparo quando ho voglia di soddisfare la mia voglia irrefrenabile di dolcezza e allo stesso tempo mettere a tacere i miei sensi di colpa: la torta di carote! Non perchè non contenga la sua dose di calorie ma perchè essendo a base di carote penso che sia più salutare rispetto ad altri dolci, come ad esempio non può essere una torta al cioccolato e di conseguenza mi lascio andare all’assaggio con una certa leggerezza. Di torte di carote ne ho provate tante, l’ultima in ordine cronologico è la torta di carote di Tessa Gelisio, direttamente da Cotto e Mangiato.
Si tratta di una torta ricca di gusto, umida e con l’aggiunta di nocciole. Io di mia iniziativa consiglio di aggiungere il succo di un’arancia, quando preparo un dolce alle carote lo faccio sempre, trovo che i due sapori si sposino benissimo. Così come consiglio di utilizzare lo zucchero di canna come da ricetta originale e di non sostituirlo con quello semolato. Trovo che contribuisca conferire al dolce quel sapore “ruvido” passatemi il termine, che mi piace tanto.
Per il resto l’unica aggiunta che mi sento di consigliare, è quella di una manciata di uvetta, che ben si amalgama al sapore del resto degli ingredienti. Preparatela per la colazione, vedrete che anche i bambini la mangeranno!
20 uova?????
Mi sembra strano che la torta alla carota richieda 20 uova ,mi sembrano tante!!!
Maria
Grazie per la segnalazione, è stato un errore di battitura, le uova sono solo 2, provvedo a correggere. Buon anno a voi 🙂