Dopo tutto questo tempo passato in cucina ho deciso che per Capodanno ottimizzerò i tempi: niente più ore dietro ai fornelli, solo lo stretto necessario per portare in tavola un pranzo decoroso ma non impegnativo e sarà tale anche il dolce. Per il dessert ho pensato a un dolcetto che mi ero segnata qualche tempo fa perchè mi era sembrato un giusto compromesso tra bontà e facilità oltre ad avere un aspetto sofisticato e goloso: i bicchierini di pandoro con crema al cioccolato e pesche.
La ricetta proviene da Cotto e Mangiato di qualche anno fa credo, ma il bello di questa ricetta è che si prepara davvero in poco tempo. Si tratta di bicchierini riempiti a strati: uno di pandoro a pezzi, uno di pesche sciroppate a cubetti, ed uno di crema al cioccolato. Un dolce semplice ma scenografico soprattutto per via dei bicchierini, sostituibili comunque da coppette o da quello che avete in casa.
Trovo che le monoporzioni risultino sempre più raffinate e adatte, come in questo caso, ad un pranzo o una cena importanti. I bicchierini di pandoro come al solito possono essere oggetto di varianti. La prima che mi viene in mente è la versione bianca con crema pasticcera ed ananas al posto della crema al cioccolato e delle pesche sciroppate.
3 commenti su “I bicchierini di pandoro, crema al cioccolato e pesche per Capodanno”