Dopo le feste capita spesso di ritrovarsi con gli avanzi del Natale e del Capodanno, sui fornelli, nel forno, in frigo e in dispensa. Tutta la parte salata viene consumata forse più velocemente, riciclata e inventata nuovamente, ma per quanto riguarda i dolci, soprattutto quelli confezionati come il Panettone e il Pandoro diventa difficile lo smaltimento, anche perché già ora nei primi giorni di gennaio siamo tutti satolli e non abbiamo più voglia di ricche colazioni o dessert dopo pasto. Per oggi allora vi propongo una ricetta per riciclare il Pandoro: biscotti morbidi con Pandoro, cocco e cioccolato!
I quadrotti che otterrete sono comunque dei dolcetti che poi qualcuno dovrà mangiare, ma sicuramente vista la combinazione di cocco e cioccolato ogni componente della famiglia ne assaggerà qualcuno di buon grado, e soprattutto invece di offrire le classiche fette di Pandoro e Panettone ai vostri amici o a quelli dei bambini potrete proporre questi dolcetti, monoporzione e golosi, ultime concessioni prima della dieta ferrea post vacanze natalizie!
I biscotti morbidi con Pandoro, cocco e cioccolato si prestano a molte varianti, potete infatti sostituire il cacao amaro con 40-50 gr. di cioccolato bianco, così come potrete pensare di rotolare i quadratini nella granella di nocciole o di mandorle, e non solo nel cocco… insomma, alla fine se siete tra quelle famiglie che accumulano davvero tantissimi Pandori con questa ricetta avrete modo di smaltirli per tutto l’inverno con dei dolcetti sempre nuovi!